Il trattamento somato-emozionale è una modalità di approccio osteopatico che parte dal presupposto che esiste una relazione profonda tra corpo e psiche; tutto è estremamente connesso, non è possibile avere una lesione solo strutturale perché ogni tensione strutturale induce una sensazione ed ogni sensazione è tradotta sotto forma di emozione; viceversa un’ emozione puo’ portare ad una tensione strutturale.
Il termine emozione infatti deriva dal latino E = fuori, MOVERE = muovere, l’emozione è dunque qualcosa che ci fa scuotere dal nostro stato abituale, che ci fa muovere. Ogni volta che veniamo stimolati questo provoca una percezione sensoriale a livello del corpo; il cervello superiore analizza l’informazione emozionale ricevuta e dà ordine di azione e di comportamento. Questa risposta è diversa per ognuno di noi.
Ogni informazione emozionale impone dunque una necessità di adattamento di tutto l’organismo e coinvolge il sistema nervoso centrale, il sistema circolatorio e il metabolismo.
In altre parole, quando ci troviamo difronte ad un dolore, un fastidio, una situazione stressante, questa modifica il nostro stato emozionale e l’organismo è obbligato ad adattarsi; quando questo adattamento è possibile il sistema libera tensione all’esterno, quando invece non è possibile l’informazione ricevuta viene repressa e si parla di in-mozione cioè un qualcosa che viene trattenuto dentro, inscritto nello spazio viscerale, fasciale, osseo.
Tutte le emozioni che vengono trattenute nel corpo modificano il nostro ph (equilibrio acido-base), cioè l’equilibrio chimico dei nostri fluidi corporei, aumentandone l’acidità. Questo puo’ portare a dei cambiamenti sul nostro modo di respirare, sull’ossigenazione di organi e tessuti, sulla secrezione ormonale, sul sistema immunitario, ma anche sul nostro comportamento e quindi sulle nostre relazioni.
Le emozioni che proviamo dunque possono cambiare la chimica del nostro organismo fino a condizionarne il funzionamento. Anche la postura rientra in tutti questi cambiamenti: è il risultato di tutto quello che ci succede, l’insieme di fattori strutturali, biochimici, psicologici che si influenzano a vicenda.
Lo scopo del trattamento osteopatico somato-emozionale è quello di modificare l’enterocezione dell’individuo, cioè la percezione interna del corpo che come abbiamo visto e’ estremamente legata alle emozioni e condiziona le nostre sensazioni.
Quando l’organismo si trova in equilibrio la persona si sente più concentrata , lucida , energica con una capacità di scelta personale piu efficace e giusta per lei.
Le problematiche che possono trarre beneficio dal trattamento somato-emozionale sono :
• stati infiammatori in genere
• disturbi del sonno
• mal di testa
• ansia
• stanchezza cronica
• problemi di concentrazione
• vertigini
• problemi all’apparato respiratorio
• problemi all’apparato gastro-intestinali (nausea, gonfiore addominale, colon irritabile,alterazione del transito)
• problemi all’apparato muscolo-scheletrico ( cervicalgie , dorsalgie, lombalgie, sciatalgie)
• disturbi del comportamento