L’osteopatia è una professione sanitaria, come identificato dalla L.3/2018 e con un profilo professionale ben preciso.
Questa professione manuale complementare alla medicina classica è incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia. Il trattamento osteopatico non si focalizza sulla zona dolorosa, ma sulla ricerca della causa per cui un certo sintomo si è manifestato.
I Principi dell’osteopatia sviluppati dal suo fondatore Andrew Taylor Still:
1- UNITA’ DEL CORPO: la salute è determinata dalla coordinazione e integrazione tra sistemi interdipendenti anatomici, fisiologici, psicologici.
2- CAPACITA’ DI AUTOREGOLAZIONE: il ruolo dell’arteria deve essere assoluto, universale e non ostacolato, oppure ne conseguirà la malattia.
3-INTERDIPENDENZA STRUTTURA E FUNZIONE: una struttura anomala conduce ad una funzione anomala e viceversa.
Il razionale di trattamento osteopatico si esprime attraverso il riconoscimento e l’applicazione di questi primi tre principi.
COME SI SVOLGE LA VISITA OSTEOPATICA
La prima visita osteopatica è un consulto a 360°, un colloquio in cui viene effettuata una raccolta dati, informazioni utili per capire lo stato di salute della persona e risalire all’origine del problema lamentato.
A questa prima anamnesi segue una valutazione osteopatica, che consiste in una serie di test per acquisire ulteriori informazioni sul paziente. Io solitamente eseguo questi test con il paziente disteso sul lettino.
Dopo aver acquisito tutte le notizie utili inizio con il trattamento osteopatico subito in prima seduta.
Le tecniche che utilizzo possono essere diverse a seconda della problematica da trattare: strutturali, fasciali, craniali e viscerali.
Soltanto alla fine del trattamento sono in grado di discutere con il paziente il percorso a lui più idoneo e i tempi tra una seduta e l’altra.
La prima seduta dura minimo un’ ora e le successive intorno ai 45 minuti.
Risolta la problematica presentata durante il primo consulto i pazienti possono decidere di pianificare dei trattamenti preventivi e di mantenimento per non incorrere in problemi ricorrenti.
Nella ricerca della causa alle varie problematiche che giornalmente mi ritrovo ad affrontare, per svolgere un lavoro ottimale, in alcuni casi chiedo l’appoggio di altre figure professionali, quelle a più stretto contatto sono:
odontoiatra, ortottista, logopedista , ginecologo , ostetrica, psicoterapeuta, nutrizionista , podologo, pediatra.