Il trattamento osteopatico non è importante soltanto dopo il parto, ma anche nelle successive fasi di crescita del bambino.
Durante l’età pediatrica avvengono infatti importanti modificazioni sia posturali che sociali ed il trattamento osteopatico ha l’obiettivo di accompagnare i bambini in questo processo di crescita individuando , trattando e riarmonizzando disfunzioni legate a tensioni ,a posizioni scorrette ma
anche a problematiche psicofisiche che potrebbero influire sull’equilibrio di tutto l’organismo.
L’ adolescenza è un momento delicato, i bambini e le bambine iniziano a perdere le caratteristiche dell’infanzia, si osservano crescite repentine e spesso poco armoniche; i ragazzi si ritrovano velocemente in un corpo che conoscono ma non riconoscono e questo potrebbe essere per alcuni motivo di “fatica” non solo fisica ma anche mentale.
Nascono i primi litigi importanti con i coetanei e spesso vere e proprie battaglie con i genitori; il corpo inizia a comunicare con forza e alle volte parla più delle parole. Iniziano dunque i primi dolori alla colonna vertebrale, i primi mal di pancia e mal di testa.
Per le ragazze un aspetto da non sottovalutare è quello ormonale, potrebbero infatti presentarsi disturbi del ciclo mestruale come la dismenorrea (dolori mestruali) etc…
E’ importante seguire tutta l’età evolutiva del bambino fino all’adolescenza affinchè si abbia uno sviluppo armonico del bambino e del futuro adulto e l’osteopatia è un modo per sostenere questo processo di
crescita in modo fisiologico, globale e delicato.
Le principali problematiche per cui i genitori si rivolgono al trattamento osteopatico dell’età evolutiva sono: